Translate - Traduttore

giovedì 21 gennaio 2016

Il buon Maestro è il migliore allievo.

Il buon Maestro è il miglior allievo.






 ''Quando il Maestro si rivela l'allievo si manifesta''. 




 Citazione dal contenuto pieno di significati. Quanti Maestri dovrebbero imparare, scendendo dalla cattedra, l'umiltà e la raffinata intelligenza che evidenzia questa frase?

Troppi Mestri ho conosciuto pieni di boria e supponenza che, solo per la loro misera e meschina etichetta, mi hanno impedito d'imparare! Purtroppo così è, e guai a ribellarsi. Odiosi e tronfi saccenti.

Pochi, molto pochi invece che con delicatezza, dolcezza e COMPRENSIONE mi hanno fatto amare
argomenti a me ostici, se non incomprensibili.

Per Maestri non indico solo quelli appartenenti all'Istituzione Scolastica, magari così fosse! Mi riferisco a TUTTE le categorie di Maestri o pseudo tali.

Oggi che la mia età e soprattutto esperienza di vita me lo concede, credo d'aver capito e spero non sia tardi, il riconoscere gli uni dagli altri. Ho passato una vita da allievo e oggi , che ho la barba bianca (ahimè!), qualcuno mi chiede cose che un Maestro può aiutare a capire.

Maestro è una parola che contiene anche l'allievo, io non posso e non voglio dimenticare la fatica d'essere alunno di qualsivoglia insegnamento. Rifiuto un titolo, che non merito, se questo è autoreferenziale e non affibbiatomi (sic!) da colui/lei che mi pone una domanda o una richiesta.

Ci sono argomenti che non prevedono esami, classi, o peggio, livelli. Ecco questo è l'ingresso di una giungla fitta, oscura e piena di una fauna variegata di furbetti e profittatori... per non dire peggio.

Dovrei uscire dal tema e non mi pare il caso, ognuno saprà valutare quanto scitto sopra.

Concludo dicendo: '' Se sei allievo sii attento a quanto, il tuo Maestro/è rispettoso dei tuoi tempi d'apprendimento, delle tue richieste e necessità, non del suo programma. Se ti ritieni, invece, un Maestro ricordati di non dimenticare ciò che ti ha permesso di diventarlo''.

Caro Maestro,ti vorrei far presente che il miglior Maestro non è chi ha folle di allievi ma....colui che rende Maestri i propri allievi.

Buon apprendimento..a tutti noi.

©  Guerriero Zen








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento! :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...